LA PALESTRA

Un vero tempio dell’allenamento vi aspetta, 800 mq di pura passione

Per completare le attività della palestra Angelo Valente, non potevano mancare lezioni di personal training e pilates. 

La palestra propone una grande sala per gli sport da combattimento con Ring 6x6 regolamentare, mini ring da allenamento, una gabbia 7x7 per l’MMA ed una fila di 8 sacchi completata da due scudi a muro per il pugilato e la kickboxing. Una sala fornita esclusivamente per il functional training, una sala pesi e zona cardio arredate TECHNOGYM ed uno spazio dedicato alla Ginnastica Acrobatica e Artistica.
Angelo e Simone seguono inoltre la preparazione di agonisti che portano a livelli nazionali ed internazionali il nome della KickANDPunch.
Rachele prepara con grande tecnica e passione squadre di piccoli atleti che gareggiano per affermarsi anche nel mondo della ginnastica acrobatica.

kombat

KICKBOXING E K1
Le tecniche fondamentali della Kick boxing si basano su calci, pugni e spazzate. Sono sistemi di combattimento totali anche se non hanno le prese corpo a corpo. In generale risultano essere efficaci sistemi per la difesa personale, soprattutto per chi non ha tempo e pazienza di imparare un’arte marziale con tutti i suoi contenuti storici, filosofici e culturali.
Gli allenamenti si basano innanzitutto su un’attenta preparazione fisica, con particolare riguardo al riscaldamento ed alla tecnica libera per un maggiore sviluppo dell’equilibrio dell’agilità e velocità di esecuzione dei colpi. Lo sbocco naturale è l’agonismo, ma può essere praticato.

PUGILATO
Uno sport da combattimento e una forma di autodifesa. A livello competitivo esso si svolge all’interno di uno spazio quadrato chiamato ring, tra due atleti che si affrontano colpendosi con i pugni chiusi (protetti da appositi guantoni), allo scopo di indebolire e atterrare l’avversario. Questo sport è conosciuto, a partire dall’XI secolo, anche come la nobile arte, richiedendo ai suoi praticanti caratteristiche come coraggio, forza, e intelligenza.

GINNASTICA PRE PUGILISTICA
Allenamento cardio-vascolare che prevede tutta la preparazione fisica degli sport da combattimento, senza arrivare al contatto.

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FUNCTIONAL TRAINING
Per functional training (o allenamento funzionale) si intende una attività motoria eseguibile in palestra o all’esterno finalizzata a migliorare il movimento della persona e l’esplicazione delle funzioni motorie quotidiane. L’approccio a questo genere di esercizi è variegato, a seconda del livello o dell’intensità voluta. A tal proposito vengono utilizzati spesso piccoli attrezzi come funi, sacchi, gomme di camion, tutto ciò che può essere utile per muovere il corpo nei tre piani: sagittale, frontale e trasverso. Si parte dal proprio corpo considerato come sovraccarico fino ad arrivare ai mezzi di circostanza quali massi, tronchi, ruote, funi, catene, passando per tutti gli attrezzi convenzionali quali kettlebells, palle mediche, elastici, clubbells, sacche ripiene di sabbia o di acqua, tubi contenenti acqua, anelli, flying (usando il proprio peso in sospensione), Bosu, Fit Ball, tavolette propriocettive e via dicendo, senza dimenticare i sempre validi bilancieri e manubri.

Contrariamente ad altri metodi di allenamento più selettivi, il functional training ha come finalità lo sviluppo globale di tutte le principali capacità motorie, ossia le capacità condizionali, le capacità coordinative e la mobilità articolare. 

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     FUNCTIONAL TRAINING

fitness

PILATES
Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.
Gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

SALA PESI
All’interno della palestra KickAndPunch, centro sportivo affiliato CONI, troverai un’area fitness completa, composta da una sala pesi di 130 metri quadri (attrezzata Technogym) con macchinari dotati del dispositivo ROM adatti per le riabilitazioni fisioterapiche e recuperi muscolari, una zona dedicata al cardio fitness.

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ACROGYM
L’acrogym è una discilpina che nasce dalla ginnastica artistica, dalla quale prende molte componenti tecniche, differenziandosi però da questa perchè è una discilpina di gruppo e non individuale. Si svolgono infatti esercizi in coppia, in trio e in quartetti che, come suggerisce il nome, hanno anche una componente acrobatica. Essi consistono in una serie di figure eseguite insieme, a ritmo di musica, sia statiche che dinamiche con l’inserimento anche di elementi individuali. L’acrogym è una discilina sportiva giovane e dinamica adatta sia a grandi che a piccole, c’è un ruolo per tutti, sia per chi è leggero e non molto alto.

GINNASTICA ACROBATICA
L’Acrosport è una ginnastica di tipo acrobatico, eseguita su una base musicale che prevede la combinazione di movimenti, elementi coreografici e complessi elementi di acrobatica attraverso un preciso lavoro posturale.
Si svolge a coppie, in terzetti o quartetti, una sorta di “squadra” dove prevale il lavoro di gruppo, la fiducia reciproca e la responsabilità di ciascuno nei confronti degli altri compagni ma dove è comunque indispensabile l’apporto individuale. È una disciplina che impegna l’atleta sia sotto il profilo fisico che psicologico.

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     GINNASTICA

Uno staff motivato e determinato per aiutarvi a progredire nella vostra disciplina

Professionisti specializzati per una diversità di attività

Angelo Valente

Responsabile ed organizzatore di eventi di sport da combattimento (dilettanti e professionisti).
Titoli conquistati:
– Campione italiano di Savate
– Campione italiano di Full Contact
– Campione del mondo di KickBoxing pesi super Walter W.K.A.
– Campione del mondo di KickBoxing pesi medi W.K.A.
– Campione del mondo di KickBoxing pesi medi W.P.K.C.
– Campione del mondo di KickBoxing pesi medi W.F.C.

Simone Vasaturo

Coordinatore settore sport da combattimento (Kick Boxing, Thai Boxe, Savate e K1-Style)
Istruttore sala pesi, body building, allenamento funzionale e difesa personale.

Rachele Moreschi

Responsabile Coordinatore Corsi. Istruttrice a livello agonistico di acrogym, ginnastica artistica e acrobatica.
Istruttrice di fitness ,tonificazione e ginnastica per adulti e sala pesi. Agonista di sport da combattimento : kickboxing e K1-style.
Laureanda in scienze motorie, presso l’università San Raffaele.
Giudice Nazionale Acrosport. Tecnico Educatore Acrogym.
Responsabile di Ginnastica Nazionale del settore Acrosport Uisp.

Marianna Vasaturo

Enerzona Consultant Certificated presso la scuola scientifica della Enerzona & Also Enervit, si occupa di sviluppare piani alimentari personalizzati in base alla Dieta a Zona
Pilates Trainer, effettua allenamenti individuali con e senza l’utilizzo di macchinari ed organizza matwork a corpo libero con l’utilizzo di piccoli attrezzi per gruppi di persone
Master Trainer delle nuove discipline Bosu e Gravity Training System.
Docente nei corsi di formazione di aerobica e discipline musicali presso la scuola di Professione Fitness e per l’associazioni sportiva Acli.

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