Sono passati 10 anni dal primo documentario sulla vita di Angelo Valente, grande atleta e campione del mondo di kick Boxing.
La seconda parte è andata in onda pochi giorni fa su Sky e sul digitale terrestre, conquistando il grande pubblico.
Già dal titolo ‘Angelo Valente a New Life’ si evince che le immagini rappresentano la nuova vita di Angelo , protagonista non più al centro ring come atleta, ma grande maestro all’angolo da cui supporta e guida maestosamente il suo team di atleti,dai più grandi ai più piccoli.
Si, perché il maestro Angelo non lo è solo per i professionisti che vincono titoli su titoli,Angelo è il Maestro di tutti,dal principiante che ha voglia di emergere,al professionista già affermato,ai piccoli fighters che come dice lui ‘ lo rendono immortale perché è come vedere tanti piccoli Valente crescere’.
Angelo in questa seconda parte si racconta senza veli. Parla per la prima volta in pubblico della sua malattia che 5 anni fa ha contribuito a fargli cambiare radicalmente vita e testa.
Parla delle difficoltà,della paura, del grande coraggio che si è ritrovato ad avere e alla grande forza che ha trovato nell’affrontarla,reggerla e sconfiggerla con l’aiuto di tutte le persone a lui vicine, a partire da sua moglie, i suoi figli ragione di vita, sua mamma, la sua famiglia e tutti i suoi amici che non lo hanno lasciato mai solo.
La malattia ha segnato il suo cammino, ma se da un lato gli ha lasciato un segno di dolore, dall’altro lo ha reso un uomo migliore che lui stesso riconosce di essere: più paziente, più altruista,più comprensivo e amorevole con il prossimo.
Chi conosce Angelo davvero, crede che queste caratteristiche in lui abbiamo sempre risieduto, doveva solo scoprire lui stesso di averle e di poterle mostrare agli altri.
Un uomo, un atleta, un maestro, un esempio per molte persone che in lui potranno trovare la forza di non mollare, di andare avanti, di lottare ogni giorno per i propri obiettivi, i propri desideri, per la propria vita.